Conoscere rende liberi, mettere in pratica la conoscenza conduce al benessere e alla felicità.

Interventi di prevenzione primaria

Gli eventi relativi agli interventi di prevenzione primaria sono a ingresso gratuito e aperti solo ai soggetti maggiorenni, previa iscrizione. Consulta il Regolamento iscrizioni.
Per qualsiasi operazione (iscrizione, inserimento in lista d’attesa, annullamento iscrizione) devi effettuare l’accesso al sistema con login e password. Se non ti sei mai registrato, effettua la registrazione.
In caso di difficoltà nell’accesso al sistema o nella registrazione, puoi contattare la nostra segreteria, telefonando al numero 041 5760672 il martedì e il venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Di seguito trovi l’elenco delle date. Puoi iscriverti a quelle che ti interessano.

RIPRENDERE CONTATTO CON IL CAMMINARE LIBERO

Camminare è il modo più antico dell’uomo per spostarsi, per procacciare il cibo e creare relazioni. Camminare non è solo spostarsi sulla terra ma è prima di tutto ritrovare degli spazi dentro di sé e con il mondo. Camminare non è solo mettere un piede davanti all’altro, ma è imparare a farlo.

Nessun evento in programma

SCOPRI I COMPONENTI E LE REALI PROPRIETÀ DEI TUOI COSMETICI E DETERGENTI

Ci soffermiamo mai a leggere i componenti dei detergenti che usiamo per lavarci le mani? Conosciamo i composti di cui sono fatti shampoo, bagnoschiuma e saponi? Quali sono gli effetti che hanno sul nostro corpo? I deodoranti e i profumi che utilizziamo possono interagire con il nostro sistema ghiandolare? E a livello ambientale, cosa succede quando i componenti di un detersivo per biancheria o per stoviglie arrivano a contatto con il sottosuolo?

Nessun evento in programma

IL SUONO COME TERAPIA. IL METODO TOMATIS PER RIPRISTINARE L’ASCOLTO

Alfred Tomatis, otorinolaringoiatra francese, ha dedicato la sua vita allo studio dell’ascolto umano, rivoluzionando le conoscenze sull’orecchio e le sue funzioni. L’apparato uditivo è l’organo sensoriale per eccellenza e ha un ruolo di fondamentale importanza per il sistema nervoso in particolare e per l’intero organismo in generale. Le ricerche di Tomatis hanno messo in luce l’importanza dell’ascolto umano nei diversi aspetti della vita: dalla voce parlata e cantata al linguaggio, dalla comunicazione alla motricità, dalla ricarica cerebrale all’equilibrio posturale.

COME CURARSI CON LE PIANTE OFFICINALI

Cattiva digestione, disturbi intestinali, mal di testa, influenza, sindromi da raffreddamento, sfoghi, reazioni allergiche, dolori di vario tipo, piccoli incidenti domestici, lividi, tagli, punture d’insetto, bruciature e molti altri disturbi simili possono essere risolti attraverso il corretto uso di alcune erbe officinali e la conoscenza di alcuni rimedi casalinghi molto utili ed efficaci, pratici e immediatamente applicabili.

Nessun evento in programma

LA TUA CAPACITÀ DI VEDERE PUÒ ESSERE RIEDUCATA

Il Metodo Bates è una metodica olistica, naturale, che si prefigge di aiutare le persone con diverse difficoltà visive a educare il loro sistema visivo a un naturale e corretto funzionamento, senza sforzo, così come la natura ha previsto. La pratica corretta del Metodo induce al ripristino delle naturali e corrette abitudini visive (usate inconsapevolmente da chi vede bene), base imprescindibile per una vista perfetta. Quando le diverse componenti del sistema visivo vengono utilizzate correttamente, si vede bene.

Nessun evento in programma