Conoscere rende liberi, mettere in pratica la conoscenza conduce al benessere e alla felicità.

LA BIOFOTONICA E IL MISTERO DELLA VITA

Venerdì, 8 Febbraio, 2019 - 20:30
Centro Il Bel Pastore (VE)

Via Noalese, 117
30036 Santa Maria di Sala (VE)

Più di 70 anni dalla comparsa del saggio What Is Life? di Erwin Schrödinger la scienza ha fatto passi da gigante. Sono stati sviluppati strumenti e metodi raffinati che hanno consentito straordinarie possibilità nello studio della materia biologica. Scopo di queste investigazioni era spiegare la vita attraverso la Fisica e la Chimica. Tuttavia, ancor oggi il fenomeno più vistoso sul nostro pianeta è per molti aspetti ancora un mistero.
La descrizione dei sistemi viventi come macchine estremamente raffinate appare sempre più inadeguata man mano che nuove tecniche permettono di esplorare più in profondità la loro architettura molecolare: vi sono nei sistemi viventi aspetti essenziali che sfuggono alle indagini microscopiche, per quanto dettagliate. Molti autori hanno sottolineato l’importanza, nella descrizione della vita, delle varie architetture, gerarchicamente nidificate, nelle quali emergono delle proprietà collettive spesso impossibili da prevedersi mediante calcoli basati su modelli meccanicistici.
Durante la serata verrà presentato come l’analisi di queste architetture sia resa possibile dalla biofotonica che studia l’interazione tra quanti di luce e i sistemi biologici e che presenta notevoli potenzialità applicative.

Nessun evento in programma