Conoscere rende liberi, mettere in pratica la conoscenza conduce al benessere e alla felicità.

Relatori

Francesco Bottaccioli

Francesco Bottaccioli, laureato in Filosofia e storia della scienza e anche in Neuroscienze e Psicologia, è considerato il principale studioso di Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) del nostro Paese. Insegna PNEI nella formazione post-laurea di numerose Università. Alla storia e alla filosofia delle scienze della cura ha dedicato una costante e continua attenzione che si è tradotta negli anni in libri, saggi e articoli scientifici.

Ernesto Burgio

Ernesto Burgio, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia (1977) e specializzato in Clinica Pediatrica presso l’Università degli Studi di Firenze (1980). È membro del Comitato Direttivo della SI-DOHaD (Società Italiana Developmental Origins of Health and Diseses); del CS di ECERI - European Cancer and Environment Research Institute, Bruxelles (2014-2017); del Comitato Scientifico di ARTAC (Association pour la Recherche Thérapeutique Anti-Cancéreuse, Paris) (2011-2017); del Gruppo Children Environmental Health WHO, Ginevra. È stato presidente del Comitato Scientifico di ISDE Italia (2008-2016) e dello Scientific Committee di ISDE (International  Society  of  Doctors  for Environment) (2010-2016); membro di EPH (Environment & Public Health Panel - European Society for Research and Prevention on Environment and Health), di ENSSER (European Network of Scientists for Social and Environmental Responsibility), della Commissione Ambiente e Salute della SIP (Società Italiana di Pediatria) e della Commissione Ambiente e Salute della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri). Oggetto principale della sua ricerca sono gli effetti che le trasformazioni ambientali hanno sul genoma (epigenetica) e quindi sulla salute umana e infantile.

Federico Ceccato

Vive a Rosà (VI). Laureato in Pedagogia alla facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, è un orticoltore che diffonde nel territorio l’orticoltura sinergica attraverso corsi e incontri. È autore del libro “Manuale di Orticoltura Sinergica” e della “Piccola Guida, per il ritorno alla Fertilità della Terra”. Collabora con l’Associazione La Biolca di Battaglia Terme (PD), grazie alla quale ha integrato gli studi di agricoltura sinergica con l’agricoltura biodinamica.

Per informazioni: federico.ceccato@outlook.com

 

Francesco D’Agostino

Educatore e istruttore di sopravvivenza, Francesco ha frequentato le migliori scuole internazionali per acquisire le tecniche di adattamento e di sopravvivenza e sviluppare la sua conoscenza della flora, della fauna, degli spazi e degli ambienti naturali nelle loro più svariate tipologie. Tiene corsi settimanali rivolti agli adulti e ai ragazzi.

Per informazioni: info@survivalbushcraft.it

 

Giuseppe Di Bella

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1965, specializzandosi in Otorinolaringoiatria (nel 1975 è primario ORL dell'ospedale Maggiore di Bologna), in Stomatologia (1972), in Oncoterapia biologica. Dal 1968 a oggi ha eseguito circa 15.000 interventi in anestesia generale nell’ambito della specialità ORL. Dal 1984 svolge attività libero professionale. Vastissima è la sua attività scientifica: correlatore alla relazione ufficiale del 24º Congresso Nazionale ORL nel 1970, al 10º Congresso Mondiale di ORL a Venezia, al 6º Congresso Internazionale di Radiologia in ORL e al 20º Conventus della Società Latina di ORL; correlatore, col Professor Luigi Di Bella, della monografia "Cancro, siamo sulla strada giusta?"; trentadue relazioni a congressi nazionali e internazionali e pubblicazioni; docente al corso internazionale di rinologia del 1978; dal 1972 socio della European Rhynologic Society, della Società Medico Chirurgica di Bologna; dal 1980 socio ordinario della Società Italiana di ORL e Chirurgia Cervico-Facciale.