Conoscere rende liberi, mettere in pratica la conoscenza conduce al benessere e alla felicità.

Relatori

Sergio Balatri

Nato a Impruneta (Firenze) il 22 novembre 1943, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nel 1969. Dal 1965 inizia a frequentare l’ospedale di San Giovanni di Dio in Borgo Ognissanti. Il 1° maggio 1969 inizia la sua attività chirurgica al Pronto Soccorso dell’ospedale di San Giovanni di Dio in Borgo Ognissanti (Firenze). La sua esperienza personale è stata fondamentale nell’indirizzare la sua ricerca e sperimentazione verso il Sedum telephium o cosiddetta “Erba della Madonna”, un semplice ma straordinario cicatrizzante naturale, efficace nel trattamento di ferite, ulcere, giraditi, ascessi, dermatiti, ustioni e anche nel favorire la fuoriuscita di corpi estranei sottocutanei. Dopo il pensionamento, nel 2001, ha continuato lo studio e le applicazioni del Sedum, ritornando all’antico San Giovanni di Dio in Borgo Ognissanti con l’Associazione omonima e contribuendo con l’ASL alla difficile manutenzione dell’antico immobile.

Nessun evento in programma

Danilo Bergaglio

Laureato in architettura, si è specializzato nella progettazione di architetture bioecologiche a basso consumo energetico. È membro di vari istituti di ricerca dove ha collaborato con professionisti a livello mondiale per la qualità dell’architettura. Responsabile della bioarchitettura presso l’associazione Mater Gaia, ha ideato i sistemi DEA (Diagnosi Energetica Ambientale) e MEA (Modulazione Energetica Ambientale).

Per informazioni: danilo@matergaia.org

Nessun evento in programma

Federico Ceccato

Vive a Rosà (VI). Laureato in Pedagogia alla facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, è un orticoltore che diffonde nel territorio l’orticoltura sinergica attraverso corsi e incontri. È autore del libro “Manuale di Orticoltura Sinergica” e della “Piccola Guida, per il ritorno alla Fertilità della Terra”. Collabora con l’Associazione La Biolca di Battaglia Terme (PD), grazie alla quale ha integrato gli studi di agricoltura sinergica con l’agricoltura biodinamica.

Per informazioni: federico.ceccato@outlook.com

Nessun evento in programma

Francesco D’Agostino

Educatore e istruttore di sopravvivenza, Francesco ha frequentato le migliori scuole internazionali per acquisire le tecniche di adattamento e di sopravvivenza e sviluppare la sua conoscenza della flora, della fauna, degli spazi e degli ambienti naturali nelle loro più svariate tipologie. Tiene corsi settimanali rivolti agli adulti e ai ragazzi.

Per informazioni: info@survivalbushcraft.it

Nessun evento in programma

Giuseppe Di Bella

Giuseppe Di Bella si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1965, specializzandosi in Otorinolaringoiatria (nel 1975 è primario ORL dell'ospedale Maggiore di Bologna), in Stomatologia (1972), in Oncoterapia biologica. Dal 1968 a oggi ha eseguito circa 15.000 interventi in anestesia generale nell’ambito della specialità ORL. Dal 1984 svolge attività libero professionale. Vastissima è la sua attività scientifica: correlatore alla relazione ufficiale del 24º Congresso Nazionale ORL nel 1970, al 10º Congresso Mondiale di ORL a Venezia, al 6º Congresso Internazionale di Radiologia in ORL e al 20º Conventus della Società Latina di ORL; correlatore, col Professor Luigi Di Bella, della monografia "Cancro, siamo sulla strada giusta?"; trentadue relazioni a congressi nazionali e internazionali e pubblicazioni; docente al corso internazionale di rinologia del 1978; dal 1972 socio della European Rhynologic Society, della Società Medico Chirurgica di Bologna; dal 1980 socio ordinario della Società Italiana di ORL e Chirurgia Cervico-Facciale.

Nessun evento in programma